,

Salute: scuola e famiglia

Salute scuola e famigliaGiovedì 21 settembre nel corso di una conviviale congiunta con il R.C. Bologna Est, presieduta da Alberto Bertini e da Giulio Trombacco, è stato presentato il service “A Casa e a Scuola in Salute” che vedrà impegnato il club nel corso dell’annata appena iniziata.

Protagonisti della serata sono stati Maria Grazia Diana, Raffaele Agati, Federico Fabbri, Maurizio Fusari e Luca Fasano, insieme alla prof. Natascia Petrelli, docente di scienze naturali, e al prof. Matteo Ansaloni, docente di scienze motorie. Anche nell’annata 2023-24 il Rotary intende proporre tra i giovani dei primi anni delle scuole superiori un’attività culturale orientata a sensibilizzarli sui corretti stili di vita (alimentazione ed attività motoria), attraverso l’analisi dei problemi delle dipendenze (alcool, fumo, sostanze stupefacenti; smartphone e social).

Seguendo l’impostazione di lavoro avviata l’anno scorso da Maria Grazia Diana e Maurizio Fusari, anche quest’anno non verranno fatte lezioni ex cathedra ma il programma prevede di recarsi nelle singole classi, in mezzo ai banchi, parlando con i ragazzi preferibilmente in assenza dei professori, prendendo spunto da fatti di cronaca documentati da immagini, nella speranza di indurre gli adolescenti, attraverso una autentica e compiuta maturazione culturale, a comprendere che alcuni comportamenti quotidiani possono diventare rischiosi per loro e per gli altri.

Il progetto nasce dalla constatazione che le caratteristiche dell’età adolescenziale possono portare i giovani a tentare esperienze pericolose, a sperimentare il rischio di adottare comportamenti irregolari, tali da influire negativamente su salute e benessere. Ogni volta che il giovane supera un’esperienza azzardata, crede di essere potente e accettato, sottovalutando, in più occasioni, le conseguenze negative di una scelta sbagliata. Questi comportamenti a rischio possono essere anche all’origine di disturbi della sfera psichica che, se non efficacemente prevenuti, possono portare verso disagi e, addirittura, vere e proprie malattie mentali.

Il Rotary si propone di intervenire a favore della popolazione scolastica in età adolescenziale, per prevenire molte circostanze pericolose per la salute, contribuendo con i suoi soci in veste di formatori all’impegno collettivo per la salute a favore delle giovani generazioni di tutta la nostra comunità.