Piano Strategico 2022-2027: l’Università di Bologna in dialogo con la Società

Professor Giovanni MolariIl Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Professor Giovanni Molari è stato ospite della convivale del 21 novembre 2022 presieduta da Rotary Club Bologna Galvani e dal Rotary Club Bologna Ovest Marconi.

Il Piano strategico 2022-2027 è di mandato e pertanto riguarderà tutti gli anni in cui il Professor Molari svolgerà il prestigioso incarico. Poggia su quattro pilastri fondamentali e precisamente il rafforzamento dell’Università Pubblica, promuovere lo sviluppo nel campo del sapere, la responsabilità sociale, il principio di equità ed inclusione. I quattro punti sono successivamente declinati in complessivi cinquanta obiettivi.

Il Magnifico Rettore nel corso del suo intervento , ha più volte sottolineato l’importanza di far conoscere alla società ciò che l’Alma Mater progetta e realizza nella sua attività di mega Ateneo Italiano. Così, dopo aver evidenziato la sua totale convinzione che la vera didattica è quella in presenza, ha raccontato ai numerosi soci intervenuti ciò che è già stato realizzato nel corso del suo primo anno di mandato: rinnovamento dei corsi di laurea in base alle nuove esigenze territoriali, misure di diritto allo studio con riduzione delle tasse per la fascia medio bassa e tassa unica per studenti internazionali, potenziamento del servizio agli studenti ed infine, anche se non è un compito che spetta all’Università, misure per contrastare l’emergenza abitativa.

Il rilancio della collaborazione con l’amministrazione cittadina ed un dialogo stretto con le realtà aziendali, sono altri due aspetti che si inseriscono nel mandato del Magnifico Rettore che chiude il suo intervento ricordando come l’Alma Mater sia l’unica Università ad aver vinto tutti i bandi del PNRR a cui ha partecipato.

Professor Giovanni Molari