,

La Malaysia dalla prospettiva di Emilio Salgari fino ai giorni nostri

Malaysia Manlio D’Agostino Panebianco

Il Club ha ospitato il 5 dicembre il Prof. Manlio D’Agostino Panebianco, Console Onorario della Malesia per il Nord Italia. Il relatore è partito dalla figura di Sandokan, creazione letteraria di Emilio Salgari, identificato storicamente in un “principe” a capo di una tribù di indigeni che esercitava il dominio sui mari come un pirata. Questo personaggio letterario non ha avuto fortuna in Malesia ed è sconosciuto alla quasi totalità della popolazione.

La Malesia è composta da due territori ben distinti. La penisola a sud della Thailandia ha caratteristiche culturali ed economiche di tipo occidentale e presenta le città più sviluppate del Paese tra cui la capitale Kuala Lumpur con uno sviluppo urbanistico avveniristico. La parte Est si sviluppa, invece, sull’Isola del Borneo, confina con l’Indonesia ed è una terra selvaggia, ricoperta da foreste, abitata da popolazioni indigene e da animali allo stato libero ed esprime un fascino intenso sul turista grazie all’ambiente e alla natura ancora vergini.

La Malesia è una Monarchia federale all’interno del Commonwealth, composta da una serie di piccoli stati tra cui Singapore. Il Re, eletto per cinque anni, esercita un potere quasi assoluto, ma con un mandato in scadenza. Il popolo Malese è composto per metà da malesi autoctoni e per la restante parte da persone di origine cinese, indiana e di varie etnie orientali. La religione predominante è quella Islamica con varie minoranze di cattolici, buddisti e animisti. La società malese è tollerante, non conosce i contrasti profondi di altre culture e religioni. Il tessuto economico della nazione è tra i più sviluppati del Sud-Est Asiatico avendo come target i processi produttivi delle nazioni più sviluppate senza, peraltro scadere nell’imitazione. Il “Made in Italy” è un punto di riferimento importante per la società malese. Il carattere allegro e gioviale delle persone la rende estremamente attraente per il turista che ne apprezza il senso dell’ospitalità e dell’amicizia. Il Paese offre varie opportunità per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, dell’avventura o dell’immersione nel futuro