DR STEFANO VENIER SVILUPPO SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE LA NECESSITÀ DI AGIRE

Il dott. Stefano Venier, Amministratore Delegato del Gruppo HERA, una delle maggiori aziende multiutility nazionali, si è lungamente intrattenuto con il nostro Club per parlarci di sviluppo sostenibile ed economia circolare.

A partire dalla famosa frase pronunciata sulla navetta Apollo 13 “Houston, abbiamo un problema!” ha efficacemente illustrato come le criticità della situazione attuale siano conseguenza di visioni di breve termine, crisi sociali, esaurimento delle risorse ed eventi climatici sempre più estremi. È il modello che va quindi cambiato cercando le soluzioni più appropriate, ma soprattutto sfatando miti talora ben consolidati del comune sentire.

Anche la diffusione generalizzata del Covid 19 con il rallentamento delle attività umane e dell’economia non ha cambiato le priorità. Alle 4 sfide globali prima ricordate il Gruppo HERA ha cercato di formulare risposte:

  • Ai problemi di “business model” investendo su innovazione, rispetto per
    clienti e soci, attenzione all’ambiente locale e alle nuove generazioni
    enfatizzando la condivisione di valori oltre alla trasparenza della
    rendicontazione;
  • Ai problemi di “sfruttamento delle risorse” investendo su ciclo integrato
    dell’acqua, monitoraggio continuo dei consumi, intensificando la lotta allo
    spreco e cercando di far diventare la plastica “una risorsa”;
  • Ai problemi di “cambiamento climatico” impegnando il Gruppo nel
    miglioramento dell’efficienza energetica;
  • Ai problemi di “diseguaglianza sociale” investendo in progetti di inclusione
    sociale

I successi registrati da HERA nel trovare e adattare soluzioni all’attività del GRUPPO ne hanno fortemente migliorato il posizionamento negli indici utilizzati per valutare le società quotate, facendola al contempo diventare uno dei migliori luoghi in cui poter lavorare sia per le opportunità offerte che per la costante attenzione ai suoi lavoratori.