,

7 settembre: discorso di apertura del Presidente 2020/2021

Di Curzio Presidente GalvaniLunedì 7 settembre, alla presenza dell’Assistente del Governatore Dr Marco Sarti, e difronte ad un folto numero di soci ed ospiti, il Presidente Dr Mauro Di Curzio ha tenuto il suo discorso di apertura dell’anno rotariano 2020 / 2021, previsto per gli inizi di luglio e rinviato per ragioni di opportunità.

Il Presidente ha presentato l’organigramma del club, consiglieri e presidenti di commissione, ed ha enunciato con chiarezza gli obiettivi che il club perseguirà nel corrente anno, che si integrano nel piano di sviluppo del club, e che possiamo così riassumere:

1) Grande cura delle riunioni di club, che dovranno sempre più essere interessanti, coinvolgenti ed in un certo senso divertenti. Debbono essere l’occasione per incontrarsi, per scambiare idee, per apprendere dall’esperienza degli altri soci e dalle informazioni
fornite dai relatori, per trasformare la fellowship rotariana in vera amicizia.

2) Lo sviluppo dell’effettivo di club: desideriamo portare il club ad un numero di soci decisamente superiore all’attuale per due fondamentali ragioni: per organizzare eventi migliori e per realizzare progetti più ambiziosi a favore della comunità.

3) La focalizzazione sul servizio: La commissione Progetti sta sviluppando alcuni service che porteranno ad incisivi interventi sulla comunità, soprattutto locale. Essi avranno le caratteristiche di ogni buon service rotariano: cioè pensato da rotariani ed eseguito e
completato dagli stessi rotariani con la collaborazione della comunità esterna

4) Infine, grande risalto alla formazione, ovvero all’informazione sui temi fondamentali e sull’attualità del Rotary. Una buona formazione crea identità e motiva ogni gruppo al raggiungimento dello scopo sociale. Ogni dirigente del club ed in particolare l’istruttore – che ha già predisposto e messo a disposizione documenti formativi specifici nei mesi passati – sarà a disposizione dei soci per ogni informazione o chiarimento sia nelle serate dedicate alla formazione rotariana che in ogni momento della vita del club.

Ogni presidente di commissione è intervenuto, presentando i componenti e gli obiettivi della propria commissione.

Di Curzio Presidente Galvani 2