Rotary EXPO

Rotary Expo 1Sabato 23 marzo si è tenuto a Piacenza, nella prestigiosa sede della Ex Chiesa di S. Agostino, “Rotary EXPO”, evento organizzato dai Distretti Rotary 2050 e 2072. La manifestazione era stata immaginata come una vetrina di presentazione dei principali service di ogni Club dei due Distretti.

Eravamo presenti come Galvani con la nostra postazione dove abbiamo esposto il materiale illustrativo del Global Grant in Senegal “Opportunità di sviluppo agroalimentare” e dei due principali service di quest’anno “Maison de Paix” e “Non uno di meno”. E’ stata un’occasione per stringere relazioni con altri club, per sviluppare e scambiare nuove idee in maniera amichevole.

Contestualmente alla Mostra si sono svolti due Convegni. In mattinata, dopo i saluti di rito dei due Governatori e delle Autorità Civili, sono intervenuti alcuni esperti esterni che hanno svolto relazioni sul tema “Il Rotary e l’Ambiente”. Nel pomeriggio è stato affrontato, invece, il tema “Il Rotary e la Pace” con relazioni e testimonianze di persone che si adoperano per la pace nella vita di tutti i giorni.

Gianluigi Pagani, Prefetto distrettuale del 2072 è intervenuto presentando il Progetto “Note di Pace, notte di speranza”, sviluppato dal nostro Distretto e dalla Diocesi di Bologna su un programma di S.E. il Cardinale Zuppi, mentre Valerie Wafer, Past Consigliere R.I., ha parlato del programma rotariano “Diversità, Equità e Inclusione”.

Rotary Expo 2