PERCHÉ ENTRARE NEL ROTARY?

Essere soci del Rotary e collaborare con la nostra organizzazione per raggiungere importanti traguardi umanitari offre notevoli benefici che riguardano sia la sfera delle relazioni sociali che l’ambito professionale.

Essi furono così descritti da Richard D. King, Presidente Internazionale 2001/2002, in risposta alla domanda: “Why Join Rotary?” (“Perché entrare nel Rotary?”):

AMICIZIA

In un mondo sempre più complesso, il Rotary soddisfa uno dei bisogni umani più basilari: il bisogno di amicizia e fratellanza. Lo sviluppo di una costruttiva amicizia fra soci è una delle due finalità per cui il Rotary è nato nel 1905.

SVILUPPO DEL BUSINESS

La seconda finalità della fondazione del Rotary è lo sviluppo del proprio business. Tutti hanno bisogno di fare rete. Il Rotary è una sezione trasversale di ogni comunità imprenditoriale, professionale, culturale. I rotariani si aiutano reciprocamente e aiutano collettivamente gli altri.

CRESCITA PERSONALE

L’appartenenza al Rotary favorisce la crescita nelle relazioni umane e nello sviluppo personale.

SVILUPPO DELLA LEADERSHIP

Il Rotary è un’organizzazione di leader e di persone di successo. Una carica nel Rotary equivale ad un’educazione universitaria. La leadership consiste nell’imparare come motivare, influenzare e guidare gli altri.

CITTADINANZA NELLA COMUNITÀ

Essere soci del Rotary rende cittadini migliori della comunità. Ogni Rotary club è composto dai cittadini più attivi della comunità.

FORMAZIONE CONTINUA

Ogni incontro del Rotary è progettato per informare su ciò che sta accadendo nella comunità, nella nazione e nel mondo. Ogni rotariano ha l’opportunità di ascoltare diversi relatori su una varietà di argomenti di attualità.

DIVERTIMENTO

Il Rotary è divertente, molto divertente; ogni riunione è divertente; i progetti del club sono divertenti; le attività sociali sono divertenti; il servizio è divertente!

ABILITÀ NEL PARLARE IN PUBBLICO

Molte persone che hanno aderito al Rotary avevano paura di parlare in pubblico. Il Rotary sviluppa la sicurezza e le abilità nella comunicazione pubblica ed offre l’opportunità di metterle in pratica.

ESSERE CITTADINI DEL MONDO

Ogni rotariano indossa una spilla che recita “Rotary International”. Ci sono pochi posti sul globo che non hanno un Rotary Club. Ogni rotariano è il benvenuto, persino incoraggiato a partecipare a uno qualsiasi dei 35.000 club in 200 nazioni e regioni geografiche. Questa equivale ad acquisire istantaneamente amici nella comunità locale e mondiale.

ASSISTENZA IN VIAGGIO

Poiché ci sono Rotary Club ovunque, molti rotariani che hanno bisogno di un dottore, un avvocato, un albergo, un dentista, un consulente, ecc., durante i viaggi possono trovare assistenza attraverso il Rotary.

INTRATTENIMENTO

Ogni club e distretto del Rotary organizza feste e attività che offrono diversione nella vita lavorativa. Il Rotary tiene conferenze, convegni, assemblee che forniscono intrattenimento oltreché informazioni sull’attività di servizio dell’associazione.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE SOCIALI

Il Rotary è per le persone a cui piacciono le persone.

PROGRAMMI PER LE FAMIGLIE

Il Rotary offre uno dei programmi di scambio di giovani più grandi al mondo; club per ragazzi in età da superiori o universitari; opportunità per il coinvolgimento del coniuge; una serie di attività progettate per aiutare i componenti della famiglia nella crescita e lo sviluppo dei valori familiari.

ABILITÀ PROFESSIONALE

Ogni rotariano è chiamato ad essere parte dello sviluppo della sua professione o vocazione, a servire nelle commissioni e ad insegnare ai giovani il proprio lavoro. Il Rotary aiuta a diventare un professionista migliore.

SVILUPPO DELL’ETICA

Ai rotariani è richiesto un comportamento etico negli affari e nelle relazioni personali.

SENSIBILIZZAZIONE A CULTURE DIVERSE

In tutto il mondo, praticamente ogni religione, cultura, credo politico, lingua e identità etnica, è rappresentata nel Rotary. È una sezione trasversale dei cittadini più importanti del mondo, provenienti da ogni contesto. I rotariani diventano consapevoli delle differenze culturali e imparano ad amare e lavorare con persone ovunque, diventando cittadini migliori del loro paese.

PRESTIGIO

I rotariani sono persone di spicco: leader del mondo degli affari, professioni, arte, governo, sport, militari, religioni. Il Rotary è il service club più antico e prestigioso del mondo. Le sue fila comprendono dirigenti, manager e professionisti che prendono decisioni e influenzano i comportamenti altrui.

BELLA GENTE!

I rotariani sono soprattutto brave persone, le persone più belle sulla faccia della terra. Sono persone importanti che seguono la regola: è bello essere importanti, ma è importante essere gentili.

ASSENZA DI UN CREDO UFFICIALE

Il Rotary non ha una stretta di mano o una politica segreta, nessun credo ufficiale, nessun incontro segreto o rituale. Il Rotary è una società aperta di uomini e donne che credono semplicemente nell’aiutare gli altri.

L’OPPORTUNITÀ DI SERVIRE

Il Rotary è un club di servizio: il suo business è l’umanità, il suo prodotto è il servizio. I rotariani forniscono servizi alle comunità, sia locali che internazionali. Questa è forse la ragione migliore per diventare rotariani: la possibilità di fare qualcosa per qualcun altro e di percepire il senso di autorealizzazione e di soddisfazione nella propria vita.

Come entrare nel Rotary

Il requisito di base per essere ammessi al Rotary, su presentazione di un socio attivo, è fissato dall’art. 5 comma 2 dello statuto del Rotary International. Occorre essere persona adulta che

  • dimostri buon carattere, integrità e leadership,
  • goda di buona reputazione all’interno della propria attività, professione o comunità,
  • sia disposta a servire nella comunità locale o mondiale
  • abbia la propria sede di attività o residenza nella località del club o nelle zone limitrofe

In pratica, ogni club Rotary è formato da  imprenditori, dirigenti, professionisti, leader di comunità e da ogni altra persona che eserciti una attività stimata, che siano interessati ad instaurare rapporti di amicizia e a collaborare affinché il Rotary raggiunga i suoi obiettivi umanitari attraverso progetti di servizio a favore delle comunità locali ed internazionali.

L’associazione al nostro Club è su invito: se siete interessati a saperne di più contattate un nostro socio attivo o scrivete a club@rotarybolognagalvani.org.

Per altre informazioni, potete scaricare e stampare la nostra brochure.