Il dott.Danieli, Direttore Generale della Fondazione Golinelli, ha ricordato che la Fondazione nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli Socio Onorario del nostro Club. Oggi è un esempio – unico in Italia – di fondazione filantropica

privata, ispirata ai modelli anglosassoni e pienamente operativa. Si occupa di

educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura. L’obiettivo è offrire a tutti – giovani e meno giovani – strumenti sempre aggiornati per comprendere il futuro, favorendo la crescita culturale, la consapevolezza e la capacità di affrontare in modo responsabile e propositivo ciò che ci attende dal punto di vista sia professionale sia umano. Fondazione Golinelli, inoltre, collabora con le principali istituzioni pubbliche italiane e con i più autorevoli partner accademici, scientifici e culturali locali, nazionali e internazionali.

Ha lanciato per i prossimi anni OPUS 2065, un programma di sviluppo pluriennale voluto dal fondatore Marino Golinelli, i cui obiettivi principali sono la creazione di percorsi innovativi di formazione dei giovani e degli insegnanti, la ricerca interdisciplinare, il supporto di nuove attività imprenditoriali.