Incontro con il Prefetto di Bologna, S.E. Dott. Enrico Ricci

Prefetto Enrico RicciIl Prefetto di Bologna dott. ENRICO RICCI ha partecipato lunedì 13 ottobre alla conviviale del Rotary Club Bologna Galvani dove è stato accolto dalla Presidente dott. EDDA MOLINARI e da una folta rappresentanza di soci ed ospiti, che hanno manifestato convintamente la loro solidarietà alle forze dell’ordine e la adesione alla azione del rappresentante del governo.

Nel corso della serata l’illustre ospite ha delineato il ruolo e la funzione dell’istituzione prefettizia, tratteggiandone l’origine storica, risalente all’epoca napoleonica, e percorrendone lo sviluppo nel corso degli ultimi due secoli.

In ogni epoca, conformemente all’evoluzione della società, il prefetto ha svolto la funzione di rappresentante del governo in sede locale, dapprima con particolare attenzione alle esigenze di controllo territoriale, proprie di uno stato unitario di recente costituzione, fino alla attualità di moderatore e coordinatore della pluralità di soggetti protagonisti della realtà sociale.

Il Prefetto, quale rappresentante del Governo inteso nella sua interezza, si pone, quindi, nella veste di figura di raccordo tra gli organi centrali dello Stato e quelli espressi dal territorio, del quale cura il sostegno e la promozione.

Nel descritto contesto non sono state trascurate le peculiarità di Bologna, nella consapevolezza che l’originalità e la bellezza della città meritano autentica tutela in tutti gli aspetti e in tutti i momenti della vita sociale.

Rotary Galvani Prefetto Ricci 1