,

Abbracciamoci, è solo Psoriasi

Abbracciamoci è solo PsoriasiLa serata si è aperta con una presentazione di Ludovica Donati, community manager dell’associazione APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza), che ha descritto i passi avanti dell’associazione nell’ambito della malattia psoriasica.

La psoriasi è infatti una patologia cutanea cronica e recidivante, multifattoriale, che colpisce circa il 3% della popolazione italiana. Ludovica ha spiegato che APIAFCO sta lavorando, affiancata da un’opportuna agenzia, per far entrare la psoriasi nella seconda parte del piano di cronicità. Inoltre per il 2022 si prevede la creazione di un PDTA digitale a livello nazionale.

Ha preso poi la parola il Dott. Federico Bardazzi, Responsabile dell’Ambulatorio psoriasi severe dell’Ospedale Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Il Dott. Bardazzi ha parlato della patologia da un punto di vista medico-scientifico spiegandone i sintomi, le
cause e le cure esistenti.

Con parole semplici ha fatto capire agli ascoltatori che la psoriasi è una malattia complessa, la punta dell’iceberg che si presenta sulla pelle ma che in realtà nasconde aspetti più complessi e comorbidità.