,

Incontro con il dr. Marco Lorenzo Scarpelli

Marco Lorenzo ScarpelliLunedì 25 settembre 2023 è stato nostro Ospite e Relatore il Dott. Prof. Marco Lorenzo Scarpelli noto professionista che vive ed opera a Milano come medico chirurgo specialista in Odontostomatologia e Medico Legale.

Il Prof. Scarpelli – invitato dalla sua collega e nostra Past President Vittoria Fuzzi – alterna la professione di Odontologo Forense con quella di Docente di Master e di Corsi di perfezionamento post-laurea presso l’Università di Firenze e grazie alla suo eclettico approccio alla vita è stato scelto proprio per dare inizio al tema dell’annata rotariana 2023/2024 scelto dal nostro Presidente Alberto Bertini sul tema della “FELICITÀ”.

Nella sua relazione dal titolo “Buongiorno ti presento la felicità” il prof. Scarpelli ha sapientemente intrattenuto i Soci del Club, dando la sua peculiare interpretazione del concetto di felicità, partendo cioè dall’analisi della sofferenza e della morte, intese come mezzi per raggiungere la felicità, attraverso i suoi personaggi .

Scarpelli ci ha intrattenuto fino a commuoverci (commuovendosi Lui stesso!) , con la lettura di alcuni brani e racconti tratti dalla sua Raccolta di Storie Brevi “Il richiamo del mare” – edito nel 2016 – spaziando agilmente attraverso tutti i generi narrativi, mettendo insieme un mosaico impareggiabile di casi ora tragici (l’improvviso attacco dei terroristi al Bataclan di Parigi – che cambia irreversibilmente le vite di quattro amici / colleghi) , ora comici (Il mio nome è Andrea”), ora drammatici e angoscianti (la fine di Gavino all’Hospice milanese – che va verso la morte con dignità e graduale pacificazione), ora lievi (come storie per bambini – in cui niente di ciò che succede è come ci si potrebbe aspettare).

Con grande consapevolezza espressiva Marco Scarpelli ha sostanziato con intensità ed eleganza anche i passaggi emotivamente più forti dei suoi racconti e come scrive Federico Ronconi nella presentazione del libro, il dilemma che si pone nei casi come il suo è:“è un medico che si diverte a scrivere o è uno scrittore che si nutre con grande sensibilità delle sue esperienze professionali e delle sue capacità di approfondire i comportamenti della varia umanità che gli capita di incontrare?”.

Grazie Marco, siamo stati davvero FELICI di conoscerti!