16 SETTEMBRE 2019

Conviviale aperta a familiari ed ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Mariagrazia Pizza
Senior Scientific Director Bacterial Vaccines, GSK

Negli ultimi anni l’aspettativa di vita è aumentata notevolmente anche grazie all’utilizzo dei vaccini come mezzo di prevenzione contro molte malattie infettive. La maggior parte dei vaccini disponibili oggi, sebbene efficaci, sono stati sviluppati utilzzando tecnologie convenzionali.

Il settore della “vaccinologia” sta evolvendo molto rapidamente ed è ora possibile avere accesso a nuove tecnologie che possono permettere non solo di migliorare vaccini già esistenti, ma anche di disegnare vaccini nuovi contro malattie per le quali non esistono metodi di prevenzione.

È oggi possibile identificare nuovi antigeni a partire dal genoma, e disegnare antigeni più stabili o più immunogenici a partire dalla loro struttura tridimensionale e dalla identificazione dei determinanti antigenici più importanti. Le nuove tecnologie saranno essenziali per la messa a punto di vaccini nuovi capaci di rispondere alle esigenze future, quali la prevenzione verso nuove malattie infettive, o il controllo di infezioni causate da patogeni resistenti agli antibiotici.